Analisi FEM di Strutture in Composito
Presentatori

Ing. Simone RagionieriSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

I compositi sono materie plastiche rinforzate da fibre che coniugano la rigidezza e la resistenza meccanica con la leggerezza. Per questo motivo, fin dalla loro invenzione, trovano largo impiego in applicazioni ad alte prestazioni, dalle missioni spaziali alle competizioni motoristiche.

L’utilizzo dei software per il calcolo strutturale ad elementi finiti semplifica lo studio dei componenti in composito, ma richiede funzionalità avanzate per gestire con semplicità informazioni complesse come la sequenza di laminazione e il drappeggio delle pelli sulla mesh.

In questo seminario di 30 minuti vedremo come sia possibile definire il modello FEM di un componente in composito nell’ambiente di modellazione NX CAE.

Guarda il filmato per apprendere…

  • Come si definisce la sequenza di laminazione con NX CAE.
  • Come interpretare i risultati del laminato.
  • Come generare dati per la produzione.

Ottimizzare un telaio monoscocca in carbonio: il caso di studio di Dynamis PRC

In questo incontro Andrea , Michele e Lucadi Dynamis PRC ci spiegheranno, tra l’altro, come siano riusciti a ridurre del 50% il tempo di produzione della loro monoposto grazie alla simulazione del drappeggio delle pelli.

Guarda ora

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Webinar