Come migliorare il raffreddamento di un dispositivo elettronico con la CFD

In questo webinar vediamo dal vivo un caso di studio nel quale, viene ottimizzata la geometria del sistema di raffreddamento di un piccolo computer con piastra singola.

Simcenter 3D 2019.2 - Thermal & Flow

In questo webinar on-demand vengono illustrate le principali funzioni di Simcenter 3D 2019.2 per l’analisi termica e fluidodinamica.

Simcenter 3D 2019.2 – Structures

In questo webinar on-demand vengono elencate le principali novità del modulo Structures di Simcenter 3D 2019.1, per l’analisi ad elementi finiti strutturale.

Simcenter 3D 2019.2 - Engineering Desktop

In questo breve video vengono elencate le principali novità dell’Engineering Desktop, il modellatore CAE associativo con la geometria CAD basato sulla Tecnologia Sincrona di Siemens.

Le novità di Simcenter Femap 2019.1

Simcenter Femap 2019.1 offre numerose funzionalità per velocizzare il pre- e il post-processing delle simulazioni.

Femap 12: Ottimizzazione topologica con NX Nastran

In questo webinar vedremo nel dettaglio il flusso di lavoro dell’ottimizzazione topologica di Femap con NX Nastran per sintetizzare la forma di un componente meccanico.

Femap 12: Ottimizzazione con NX Nastran SOL 200

In questo webinar illustreremo la SOL 200 di NX Nastran, soffermandoci su come si imposta uno studio di ottimizzazione modale degli spessori per una struttura in lamiera.

Femap 12: NX Nastran SOL 401 e 402: solutori non lineari multi-step

L’analisi non lineare multi-step è in grado di gestire problemi meccanici complessi nei quali sono presenti effetti quali il contatto tra le parti, comportamento non lineare del materiale e non-linearità geometriche.

Femap 12: Nuovi comandi di Post-Processing e Custom Tools

Femap 12 rende disponibili nuove opzioni per l’interpretazione dei risultati e nuovi comandi personalizzabili quali la visualizzazione dinamica dei risultati di elemento e la generazione automatica del report in formato Word.

Femap 12: Nuove funzioni per il Pre-Processing

Nella versione 12 sono stati estesi alcuni comandi della Meshing Toolbox, inizialmente pensati per geometrie superficiali e modelli con elementi shell, che adesso sono in grado di manipolare modelli solidi.

Femap 12: Interfaccia grafica e trattamento della geometria

Femap 12 introduce numerose novità sia nella gestione dell’interfaccia grafica che nel trattamento della geometria, che lo rendono la versione più produttiva e semplice da utilizzare di sempre.

Peacock 4M: un progetto vincente

Il Polimarche Racing Team illustra i fattori che hanno portato al successo progetto Peacock 4M nelle competizioni in Classe 3 all’evento FSAE Italy 2018.

Simcenter 3D Value Based Licensing

Il Value Based Licensing (VBL) è un metodo di licenza moderno e flessibile che permette l’accesso a varie applicazioni contenendo il costo dell’investimento. Questa infografica della durata di 3 minuti spiega cosa sono le licenze VBL, e come possono aiutare la tua azienda a massimizzare il ritorno dall’investimento nella simulazione CAE.

Formula SAE: dal progetto al prototipo con Laminate Tools

In questo seminario ospiteremo i membri del team di Formula Student del Politecnico di Torino ha utilizzato Laminate Tools per gestire i dati di produzione delle parti in materiale composito nello sviluppo della monoposto dei campionati 2016 e 2017

Visualizzazione e Condivisione dei Risultati CAE

In questo seminario vedremo come fare ad armonizzare la visualizzazione da solutori e discipline differenti (Ansys, Abaqus, Nastran, Marc, LS Dyna, Fluent, …) e a condividere modelli 3D interattivi attraverso la piattaforma cloud.

Analisi Multi-Body e Durability

In questo seminario affrontiamo il tema della simulazione dei meccanismi, imparando a gestire assiemi con corpi rigidi e corpi flessibili, fino ad arrivare alla verifica a fatica dei componenti.

Automatizzazione dei processi FEM ripetitivi

Alcune fasi ripetitive del flusso di lavoro FEM possono essere automatizzate grazie a script e programmi. In questo seminario apprenderai cosa sono e come funzionano i linguaggi di scripting per la modellazione FEM.

Analisi Vibro-Acustica

Vedremo come determinare il livello di rumorosità prodotto da un componente meccanico soggetto a carichi dinamici.

Analisi Transitoria FEA

In questo seminario lasceremo il dominio della frequenza, per entrare nel dominio del tempo attraverso le analisi transitorie. Vedremo quali sono gli approcci disponibili per analizzare la risposta transitoria di una struttura.

Analisi Termo-Strutturale

Partecipa a questo seminario per apprendere come fare eseguire simulazioni multifisiche termiche e strutturali accoppiate.

Analisi Termo-Fluidodinamica

In questo seminario vedremo come sia possibile creare rapidamente un modello fluidodinamico e termico del prodotto, in grado di simulare lo scambio termico coniugato tra fluido e solido.

Analisi di Risposta in Frequenza FEA

In questo seminario introdurremo il concetto di funzione di risposta in frequenza. Vedremo che cosa è, come viene calcolata, e come interpretare i risultati della simulazione. Faremo la conoscenza con un parametro fondamentale, lo smorzamento, e dei vari modelli matematici che sono disponibili per introdurlo nel modello FEM.

Comprendere pienamente i risultati dell’analisi FEM

Le analisi agli elementi finiti possono generare grandi quantità di dati. Partecipa a questo seminario per imparare come puoi migliorare la comprensione dei dati FEM in maniera efficace, senza perderti tra i dati.

Analisi Modale FEA

Questo seminario tratta i fondamenti dell’analisi dinamica lineare FEM, ovvero l’analisi modale. Vedremo cosa sono gli autovalori e gli autovettori di un sistema elastico e scopriremo quale relazione esista tra la distribuzione di massa e di rigidezza della struttura con i modi naturali di vibrare della stessa.

Creare un modello FEM che sia davvero utile

In questo seminario imparerai alcune tecniche efficaci che possono aiutarti a creare un modello FEM rappresentativo in grado di generare risultati accurati e affidabili.

Come far leva sulla geometria CAD esistente per la modellazione FEM

In questo seminario imparerai a superare gli ostacoli più comuni che affrontano gli analisti quando provano a riutilizzare la geometria CAD per la modellazione ad elementi finiti.

Le non linearità geometriche e gli effetti dei grandi spostamenti

Una delle ipotesi alla base del calcolo lineare è quella delle piccole deformazioni, secondo la quale calcolo delle sollecitazioni può essere sulla geometria della configurazione indeformata.

Il comportamento non lineare del materiale nelle analisi FEM

Spesso l’ipotesi di materiale con caratteristiche elastiche lineari può risultare inadeguata per modellare correttamente il fenomeno meccanico che si vuole simulare agli elementi finiti.

La modellazione del contatto nelle analisi FEM

La maggior parte dei prodotti è costituito da assiemi di componenti, che interagiscono tra di loro scambiandosi forze di contatto sulle superfici accoppiate.

Le novità di Laminate Tools 4.6

Laminate Tools è il software di Anaglyph che semplifica il workflow della preparazione dei modelli in materiale composito e che velocizza la creazione dei dati di produzione.

Per una Modellazione FEM più Veloce e Accurata

Fin dalla sua nascita, lo sviluppo Femap è stato guidato dalle richieste degli utilizzatori attraverso il rilascio regolare di nuove versioni in grado di risolvere roblemi di ingegneria sempre più complessi. L’ultima versione di Femap, la 11.3 non fa eccezione.

Analisi Multifisica dei Motori Elettrici

Questo seminario è rivolto a progettisti di motori elettrici che hanno la necessità di determinare il livello di vibrazioni indotte dalle forze elettromagnetiche.

Analisi FEM Non-Lineare dei Recipienti in Pressione

In questo webinar di 30 minuti confronteremo l’approccio lineare con quello non-lineare attraverso un caso di studio reale.

Verifica Strutturale dei Recipienti in Pressione

In collaborazione con Sant’Ambrogio Servizi Industriali srl

Verifica e Validazione dei Modelli FEM

In questo evento parleremo proprio di questo: come utilizzare sinergicamente misure sperimentali e modelli FEM per migliorare l’accuratezza dei modelli computazionali.

Introduzione all’Ottimizzazione Topologica

L’ottimizzazione topologica è una tecnica numerica che permette di sintetizzare la forma di un componente meccanico partendo da un volume assegnato.

Simulazione Termica e Fluidodinamica di Dispositivi Elettronici

La progettazione delle macchine elettriche e dei dispositivi elettronici offre numerose sfide legate alla generazione del calore per effetto Joule.

Analisi FEM di Strutture in Composito

I compositi sono materie plastiche rinforzate da fibre che coniugano la rigidezza e la resistenza meccanica con la leggerezza.

Cintura Nera di CAE: i Superelementi

L’utilizzo attuale dei software di modellazione FEM porta alla produzione di modelli sempre più dettagliati, con milioni di nodi ed elementi, che richiedono risorse di calcolo adeguate per funzionare.

Ottimizzazione Geometrica e Parametrica

L’utilizzo della simulazione nella progettazione si giustifica pienamente quando permette di migliorare le caratteristiche di un progetto, più che quando si pone come pura verifica a posteriori.

Femap V11.2: trucchi per semplificare la geometria per il FEM

La fase di preparazione della geometria per la creazione della mesh è tuttora la fase che richiede più tempo nel flusso di lavoro, assorbendo fino al 70% del tempo dell’analista.

Femap, il modo più semplice di preparare diagrammi di Free Body

I diagrammi di corpo libero (Free Body) sono una rappresentazione schematica che aiuta a comprendere le forze e i momenti agenti su un corpo.

Modellazione FEM di Strutture in Lamiera Rinforzata con Femap

L’utilizzo combinato degli elementi shell e degli elementi beam è una tecnica efficace per realizzare il modello ad elementi finiti delle strutture di lamiera.

Interoperabilità CAD-CAE: preparare le geometrie, gestire le modifiche

Nello sviluppo di un progetto, il CAD ed il CAE vanno a braccetto, dovendo scambiarsi informazioni più volte se si vuole ottenere il massimo prodotto.

Estrazione delle Superfici Medie

L’utilizzo degli elementi shell per modellare solidi in piccolo spessore è una tecnica efficace e largamente usata per realizzare modelli FEM snelli e “parametrici”, ovvero nei quali la distribuzione di spessore diventa un parametro di progetto.

Schematizzare le giunzioni bullonate al FEM

I giunti bullonati o avvitati sono pressoché onnipresenti nella meccanica. Il loro corretto funzionamento (tenuta del serraggio, resistenza statica e a fatica) è decisivo per il successo dei nostri progetti.

Ottimizzazione di Forma con il Mesh Morphing

Il Mesh Morphing è una tecnica innovativa per l’ottimizzazione dei modelli CAE più rapida dei metodi tradizionali.

Introduction to Modal-Based Assembly (MBA) in FEMtools

Modal Based Assembly (MBA) is a dynamic substructuring method to predict the impact of a structural modification on the modal parameters of a structure.

Progettazione, Analisi e Produzione di Compositi Laminati

I compositi sono materie plastiche rinforzate da fibre che coniugano la rigidezza e la resistenza meccanica con la leggerezza.

Modellazione FEM avanzata con Femap 11