Formula SAE: dal progetto al prototipo con Laminate Tools
L’esperienza della Squadra Corse del Politecnico di Torino
17 Novembre 2017 - 15:30

Descrizione Webinar

La Formula SAE (nota anche come Formula Student) è una classe di competizioni automobilistiche nelle quali la vettura è interamente progettata e realizzata dagli studenti delle principali facoltà di ingegneria.

Ogni anno si tengono numerose competizioni a livello nazionale ed internazionale che vedono confrontarsi tra loro i prototipi e i progetti migliori.

In questo seminario ospiteremo i membri della Squadra Corse del Politecnico di Torino, che nello sviluppo della monoposto dei campionati 2016 e 2017 ha utilizzato Laminate Tools per gestire i dati di produzione delle parti in materiale composito quali monoscocca, appendici aerodinamiche e cerchio ruota.

Per chi è pensato il webinar

Questo seminario è pensato per:

  • Progettisti e responsabili della produzione che sono alla ricerca di metodi e strumenti per migliorare i propri progetti in composito laminato.
  • Studenti e simpatizzanti della Formula SAE che desiderano conoscere da vicino questa affascinante realtà.

Ottimizzare un telaio monoscocca in carbonio: il caso di studio di Dynamis PRC

In questo incontro Andrea , Michele e Lucadi Dynamis PRC ci spiegheranno, tra l’altro, come siano riusciti a ridurre del 50% il tempo di produzione della loro monoposto grazie alla simulazione del drappeggio delle pelli.

Guarda ora

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Webinar