Descrizione Webinar
L’analisi modale è il primo tipo di simulazione dinamica con cui ci si confronta nella modellazione FEM. Questo tipo di analisi permette di ottenere informazioni importanti per la progettazione del prodotto.
- Conoscendo i valori delle frequenze naturali della struttura, il progettista può capire qualitativamente se possono esserci problemi di risonanza durante il funzionamento.
- L’analisi modale è spesso la prima verifica da eseguire prima di cimentarsi in analisi più avanzate come la risposta dinamica in frequenza o transitoria.
In questo filmato vedremo come funziona l’analisi modale. Partecipa al webinar per apprendere cosa sono gli autovalori e gli autovettori di un sistema elastico e scoprire quale relazione esista tra la distribuzione di massa e di rigidezza della struttura con le frequenze di risonanza della stessa.
Ottimizzazione della distribuzione degli spessori
In questo episodio vediamo come ricavare automaticamente la distribuzione degli spessori per parti realizzate con lamiera metallica e per prodotti stampati in plastica.
Individuare la forma dei rinforzi
Introduciamo il Reinforcement Derivation Method (RDM)®, uno strumento automatizzato di nuova generazione che identifica il posizionamento più efficiente del materiale per rinforzare la struttura.