Analisi Modale FEA
Episodio 1 - Analisi dinamica con gli elementi finiti

Descrizione Webinar

L’analisi modale è il primo tipo di simulazione dinamica con cui ci si confronta nella modellazione FEM. Questo tipo di analisi permette di ottenere informazioni importanti per la progettazione del prodotto.

  • Conoscendo i valori delle frequenze naturali della struttura, il progettista può capire qualitativamente se possono esserci problemi di risonanza durante il funzionamento.
  • L’analisi modale è spesso la prima verifica da eseguire prima di cimentarsi in analisi più avanzate come la risposta dinamica in frequenza o transitoria.

In questo filmato vedremo come funziona l’analisi modale. Partecipa al webinar per apprendere cosa sono gli autovalori e gli autovettori di un sistema elastico e scoprire quale relazione esista tra la distribuzione di massa e di rigidezza della struttura con le frequenze di risonanza della stessa.

Visualizzazione e Condivisione dei Risultati CAE

In questo seminario vedremo come fare ad armonizzare la visualizzazione da solutori e discipline differenti (Ansys, Abaqus, Nastran, Marc, LS Dyna, Fluent, …) e a condividere modelli 3D interattivi attraverso la piattaforma cloud.

Guarda ora

Analisi Multi-Body e Durability

In questo seminario affrontiamo il tema della simulazione dei meccanismi, imparando a gestire assiemi con corpi rigidi e corpi flessibili, fino ad arrivare alla verifica a fatica dei componenti.

Guarda ora

Automatizzazione dei processi FEM ripetitivi

Alcune fasi ripetitive del flusso di lavoro FEM possono essere automatizzate grazie a script e programmi. In questo seminario apprenderai cosa sono e come funzionano i linguaggi di scripting per la modellazione FEM.

Guarda ora