Modellazione FEM avanzata con Femap 11

Descrizione Webinar

La fase che richiede più tempo nell’utilizzo dei software FEM è senza dubbio quella del pre-processing, ovvero la trasformazione della matematica CAD in una mesh ad elementi finiti in grado di rappresentare correttamente il comportamento fisico del sistema.

Femap versione 11 mette a disposizione degli utilizzatori nuovi comandi per la creazione della geometria partendo dalla mesh di superficie e la Meshing Toolbox, una raccolta di strumenti in grado di aiutare l’analista a ripulire, semplificare e modificare la geometria e la mesh FEM secondo i requisiti richiesti dall’analisi.

Questo Webinar si propone di illustrare in maniera approfondita i vari comandi di Femap 11 mostrando alcune applicazioni pratiche legate a modelli FEM reali. Durante il webinar scopriremo come…

  • Ripulire, semplificare e modificare una geometria CAD solida rimuovendo dettagli non necessari.
  • Gestire geometrie non-manifold per creare un modello con elementi shell di buona qualità.
  • Controllare localmente la mesh, introducendo “washer” e “pad” intorno ai fori.
  • Ricostruire una mesh grossolana (coarse) partendo da un modello di dettaglio.
  • E molto altro.

Le novità di Femap 2020.2

Simcenter Femap 2020.2 offre numerose funzionalità per velocizzare il pre- e il post-processing delle simulazioni. In questo webinar illustriamo le principali novità introdotte nella nuova versione del programma.

Guarda ora

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Webinar