Schematizzare le giunzioni bullonate al FEM
La modellazione FEM dei giunti bullonati
Presentatori

Ing. Simone RagionieriSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

I giunti bullonati o avvitati sono pressoché onnipresenti nella meccanica. Il loro corretto funzionamento (tenuta del serraggio, resistenza statica e a fatica) è decisivo per il successo dei nostri progetti.

La modellazione accurata di questi giunti pone sfide agli analisti FEM, poiché include fenomeni come il precarico e il contatto tra le parti, che complicano modelli e analisi specie quando si hanno assiemi di molte parti e con numerosi elementi di collegamento.

Nel corso di questo seminario vedremo varie tecniche di modellazione delle giunzioni con viti, utilizzando elementi 1D e 3D, e come applicare un precarico noto in modo semplice e verificabile.
Osserveremo le pressioni di contatto sulle flange come indicatore della efficacia del serraggio sotto carichi esterni.

Individuare la forma dei rinforzi

Introduciamo il Reinforcement Derivation Method (RDM)®, uno strumento automatizzato di nuova generazione che identifica il posizionamento più efficiente del materiale per rinforzare la struttura.

Guarda ora

Modellazione ad elementi finiti di carrelli elevatori

Durante l’evento interverrà Mario Mora, Titolare di Mora carrelli elevatori S.p.A. che parlerà delle motivazioni che hanno spinto l’azienda a scegliere la piattaforma Simcenter Femap e dei benefici ottenuti.

Guarda ora
Webinar