Schematizzare le giunzioni bullonate al FEM
La modellazione FEM dei giunti bullonati
Presentatori

Ing. Simone RagionieriSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

I giunti bullonati o avvitati sono pressoché onnipresenti nella meccanica. Il loro corretto funzionamento (tenuta del serraggio, resistenza statica e a fatica) è decisivo per il successo dei nostri progetti.

La modellazione accurata di questi giunti pone sfide agli analisti FEM, poiché include fenomeni come il precarico e il contatto tra le parti, che complicano modelli e analisi specie quando si hanno assiemi di molte parti e con numerosi elementi di collegamento.

Nel corso di questo seminario vedremo varie tecniche di modellazione delle giunzioni con viti, utilizzando elementi 1D e 3D, e come applicare un precarico noto in modo semplice e verificabile.
Osserveremo le pressioni di contatto sulle flange come indicatore della efficacia del serraggio sotto carichi esterni.

Simulation-Driven Design

L’uso della simulazione nelle fasi preliminari del progetto può aiutarti a sintetizzare e a definire più rapidamente il tuo disegno. Guarda questo webinar per saperne di più su questa nuova era della progettazione guidata dalla simulazione e vedere come tutto questo sia possibile.

Guarda ora

Simcenter 3D 2019.2 – Thermal & Flow

In questo webinar on-demand vengono illustrate le principali funzioni di Simcenter 3D 2019.2 per l’analisi termica e fluidodinamica.

Guarda ora

Webinar