Schematizzare le giunzioni bullonate al FEM

La modellazione FEM dei giunti bullonati

  • 28 minuti
  • 1 Video
Loggati per visualizzare il contenuto
Ing. Simone Ragionieri
Ing. Simone Ragionieri
SmartCAE
PARTNER
Preferiti
Descrizione Webinar

I giunti bullonati o avvitati sono pressoché onnipresenti nella meccanica. Il loro corretto funzionamento (tenuta del serraggio, resistenza statica e a fatica) è decisivo per il successo dei nostri progetti.
 
La modellazione accurata di questi giunti pone sfide agli analisti FEM, poiché include fenomeni come il precarico e il contatto tra le parti, che complicano modelli e analisi specie quando si hanno assiemi di molte parti e con numerosi elementi di collegamento.
 
Nel corso di questo seminario vedremo varie tecniche di modellazione delle giunzioni con viti, utilizzando elementi 1D e 3D, e come applicare un precarico noto in modo semplice e verificabile.
Osserveremo le pressioni di contatto sulle flange come indicatore della efficacia del serraggio sotto carichi esterni.

I giunti bullonati sono tipici di molti, la maggior parte direi dei progetti meccanici. Gli obiettivi che si pone un analista quando affronta un giunto bullonato sono valutare la rigidezza del giunto quindi le linee di forza e le deformazioni, valutare gli stress sul giunto e sugli elementi di giunzione stessi, valutare le pressioni di contatto delle flange che vengono serrate sia per valutare eventualmente proprio la pressione in quanto tale che eventuali tenute, scorrimenti, ecc. Nel fare questo abbiamo delle sfide da superare che sono, intanto dobbiamo applicare il precarico perché questo aspetto è fondamentale per il funzionamento in un giunto, dopodiché dobbiamo anche considerare che ci sono i contatti tra le parti che agiscono in modo fondamentale anch’essi nel trasferimento dei carichi.
Vediamo rapidamente come si affrontano queste sfide utilizzando un ambiente di simulazione FEM e in particolare utilizzando NX CAD.

Webinar del 15 Aprile 2015
Banner SmartCAE
SMARTCAE SRL

Via Livorno, 39 - 50142 - Firenze (FI)
Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004
Email: info@smartcae.com

SmartCAE: qualità certificata DNV ISO 9001

TWITTER