Schematizzare le giunzioni bullonate al FEM
La modellazione FEM dei giunti bullonati
Presentatori

Ing. Simone RagionieriSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

I giunti bullonati o avvitati sono pressoché onnipresenti nella meccanica. Il loro corretto funzionamento (tenuta del serraggio, resistenza statica e a fatica) è decisivo per il successo dei nostri progetti.

La modellazione accurata di questi giunti pone sfide agli analisti FEM, poiché include fenomeni come il precarico e il contatto tra le parti, che complicano modelli e analisi specie quando si hanno assiemi di molte parti e con numerosi elementi di collegamento.

Nel corso di questo seminario vedremo varie tecniche di modellazione delle giunzioni con viti, utilizzando elementi 1D e 3D, e come applicare un precarico noto in modo semplice e verificabile.
Osserveremo le pressioni di contatto sulle flange come indicatore della efficacia del serraggio sotto carichi esterni.

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Introduzione a Simcenter 3D

In questo webinar illustriamo il portfolio di Simcenter, una combinazione di sistemi CAE 3D e test per prevedere le prestazioni di tutti gli attributi critici, fin dalle fasi iniziali e per l’intero ciclo di vita dei prodotti.

Guarda ora

Webinar