Introduzione a FloEFD per Solid Edge
In collaborazione con Tech-Value
3 Aprile 2020 - 14:30
Partner

Descrizione Webinar

L’analisi fluidodinamica computazionale (CFD) permette di studiare il comportamento dei dispositivi che elaborano flussi di liquidi e gas.

In passato queste analisi richiedevano personale estremamente specializzato e costi software/hardware elevati. La tecnologia sviluppata da Siemens consente oggi di rendere questo tipo di simulazione accessibile al progettista, che può eseguire studi molto sofisticati all’interno del proprio ambiente CAD.

FloEFD per Solid Edge

FloEFD per Solid Edge è il potente strumento di analisi della fluidodinamica computazionale completamente integrato in Solid Edge sviluppato da Siemens.

Attraverso un flusso di lavoro completamente guidato all’interno del CAD, i progettisti possono effettuare studi termici e fluidodinamici già nelle fasi preliminari del progetto, riuscendo ad identificare e risolvere precocemente i problemi e riducendo il time-to-market.

Di cosa parleremo?

Insieme all’ Ing. Francesco Palloni – Business Development Manager di SmartCAE parleremo di FloEFD per Solid Edge di Siemens e dei benefici dello strumento per le aziende manifatturiere attraverso esempi pratici.

A chi è dedicato questo evento?

  • Titolari di impresa e Amministratori che sono alla ricerca di soluzioni per aumentare i margini di profitto dell’azienda attraverso miglioramenti nei processi di sviluppo del prodotto.
  • Responsabili Tecnici che sono alla ricerca di soluzioni per aumentare l’efficienza del proprio gruppo di lavoro attraverso una migliore gestione delle risorse e degli strumenti.
  • Progettisti che sono alla ricerca di strumenti per identificare rapidamente le prestazioni termiche e fluidodinamiche del prodotto, scartando subito i disegni meno performanti dal proprio progetto.

Migliorare i processi dell’industria alimentare grazie alla simulazione CAE

La fluidodinamica computazionale (CFD) e la modellazione delle particelle con il metodo degli elementi discreti (DEM), sono due tecnologie che aiutano a gestire lo scale-up del processo e sono in grado di ridurre i costi operativi nelle divisioni di produzione e qualità.

Guarda ora

Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

Guarda ora
Webinar