Progettazione, Analisi e Produzione di Compositi Laminati

Descrizione Webinar

I compositi sono materie plastiche rinforzate da fibre che coniugano la rigidezza e la resistenza meccanica con la leggerezza. Lo sviluppo di un componente in composito richiede però particolari strumenti, sia per verificare le prestazioni del prodotto che per limitare i costi di produzione.

Il webinar illustra il funzionamento del software Laminate Tools, una suite di strumenti integrata per la gestione di componenti in materiali compositi laminati, dal disegno preliminare, all’analisi FEM, alla laminazione sullo stampo.

Nel webinar vengono trattati gli aspetti legati alla simulazione della laminazione (drappeggio, layup), alla producibilità delle pelli, all’interfaccia con l’analisi FEM (Nastran, Ansys), all’esportazione di informazioni per la produzione (sviluppo pelli, plybook).

Durante l’evento verranno eseguite delle dimostrazioni pratiche dal vivo, utilizzando Laminate Tools con delle applicazioni reali.

Ottimizzare un telaio monoscocca in carbonio: il caso di studio di Dynamis PRC

In questo incontro Andrea , Michele e Lucadi Dynamis PRC ci spiegheranno, tra l’altro, come siano riusciti a ridurre del 50% il tempo di produzione della loro monoposto grazie alla simulazione del drappeggio delle pelli.

Guarda ora

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Webinar