Il comportamento non lineare del materiale nelle analisi FEM
Episodio 2 - Quando l'analisi diventa non lineare
Presentatori

Ing. Francesco PalloniSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

Spesso l’ipotesi di materiale con caratteristiche elastiche lineari può risultare inadeguata per modellare correttamente il fenomeno meccanico che si vuole simulare agli elementi finiti. Questo può manifestarsi in vari casi:

  • Quando si realizzano manufatti con materiali metallici duttili quali l’acciaio e, superando lo stress di snervamento, ci si imbatte nel fenomeno della plasticizzazione.
  • Quando il materiale presenta di per se una curva carico-deformazione non-lineare, come nel caso delle plastiche o delle gomme.

In questo webinar di 30 minuti vedremo come fare a definire le proprietà non-lineari per il materiale in maniera da produrre risultati strutturali più accurati.

Visualizzazione e Condivisione dei Risultati CAE

In questo seminario vedremo come fare ad armonizzare la visualizzazione da solutori e discipline differenti (Ansys, Abaqus, Nastran, Marc, LS Dyna, Fluent, …) e a condividere modelli 3D interattivi attraverso la piattaforma cloud.

Guarda ora

Analisi Multi-Body e Durability

In questo seminario affrontiamo il tema della simulazione dei meccanismi, imparando a gestire assiemi con corpi rigidi e corpi flessibili, fino ad arrivare alla verifica a fatica dei componenti.

Guarda ora

Webinar