Modellazione FEM di Strutture in Lamiera Rinforzata con Femap
Presentatori

Ing. Francesco PalloniSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

L’utilizzo combinato degli elementi shell e degli elementi beam è una tecnica efficace per realizzare il modello ad elementi finiti delle strutture di lamiera.

Questo livello di idealizzazione consente la creazione di modelli FEM nei quali sia la distribuzione di spessore delle lamiere che la sezione resistente delle travi possono diventare i parametri di progetto per uno studio di ottimizzazione.

In questo seminario affronteremo il calcolo FEM di una struttura di lamiera che presenta diverse problematiche di modellazione FEM che verranno affrontati mediante l’adozione di opportune tecniche di discretizzazione.

Guarda il filmato per apprendere…

  • La strada più breve per passare da una geometria solida ad un modello con elementi Shell e Beam.
  • Gli strumenti automatici e interattivi per aggiornare la mesh del modello.
  • I comandi per visualizzare e interpretare i risultati.

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Simulation-Driven Design

L’uso della simulazione nelle fasi preliminari del progetto può aiutarti a sintetizzare e a definire più rapidamente il tuo disegno. Guarda questo webinar per saperne di più su questa nuova era della progettazione guidata dalla simulazione e vedere come tutto questo sia possibile.

Guarda ora

Webinar