Introduzione a Simcenter 3D
In collaborazione con Tech-Value
7 Febbraio 2020 - 14:30
Partner

Descrizione Webinar

La sfida odierna per le aziende manufatturiere è quella di riuscire prosperare in un mercato sempre più esigente, complesso e competitivo. La simulazione al calcolatore si rivela uno strumento indispensabile per incrementare la competitività in quanto:

  • favorisce l’innovazione del prodotto,
  • consente l’accorciamento del time-to-market
  • permette l’abbattimento dei costi di sviluppo e prototipazione,

attraverso un approccio più predittivo e snello basato sul Digital Twin.

Simcenter 3D

Simcenter 3D è la piattaforma di simulazione multi-disciplinare di Siemens che mette a disposizione delle aziende una gamma completa di strumenti per la costruzione del “gemello digitale” del prodotto, per prevederne le prestazioni fin dalle fasi iniziali dello sviluppo e per l’intero ciclo di vita.

Di cosa parleremo

In questo seminario parleremo dei benefici tecnici ed economici della simulazione applicata alla progettazione del prodotto, attraverso una serie di esempi applicativi.

A chi è dedicato questo evento?

  • Titolari di impresa e Amministratori che sono alla ricerca di soluzioni per aumentare i margini di profitto dell’azienda attraverso miglioramenti nei processi di sviluppo del prodotto.
  • Responsabili Tecnici che sono alla ricerca di soluzioni per aumentare l’efficienza del proprio gruppo di lavoro attraverso una migliore gestione delle risorse e degli strumenti.
  • Progettisti che sono alla ricerca di strumenti per identificare rapidamente le forme più promettenti, scartando subito i disegni meno performanti dal proprio progetto.

La Progettazione Meccanica Guidata dalla Simulazione

L’approccio “Simulation-driven Design” consente alle aziende di realizzare prodotti più innovativi, che funzionano al primo tentativo e richiedono molte meno modifiche nelle fasi nelle fasi successive.

Guarda ora

Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

Guarda ora
Webinar