Simulazione Termica e Fluidodinamica di Dispositivi Elettronici
Come ottimizzare il raffreddamento del prodotto.
Presentatori

Ing. Francesco PalloniSmartCAE

Partner

Descrizione Webinar

La progettazione delle macchine elettriche e dei dispositivi elettronici offre numerose sfide legate alla generazione del calore per effetto Joule. Questo calore, se non viene correttamente smaltito, può provocare surriscaldamenti e danneggiamenti nel prodotto. Fortunatamente esistono vari meccanismi di trasferimento del calore, la conduzione, la convezione e l’irraggiamento, che possono essere utilizzati per ottenere il raffreddamento del sistema nelle condizioni di funzionamento.

In questo seminario viene illustrato il funzionamento di NX Electronic System Cooling, lo strumento che permette la simulazione e l’ottimizzazione del raffreddamento dei prodotti elettrici ed elettronici.

A chi è rivolto questo evento?

Questo seminario è rivolto ai progettisti di dispositivi elettronici e di macchine elettriche che desiderano apprendere come la simulazione Termica e Fluidodinamica possa aiutarli nello sviluppo del prodotto.

Partecipando a questo evento imparerai:

  • Come creare rapidamente il modello termico e fluidodinamico del prodotto, utilizzando la Tecnologia Sincrona e lo strumento Surface Wrapper.
  • Come determinare le mappe di temperatura nel prodotto.
  • Come ottimizzare il raffreddamento modificando parametri di progetto quali la geometria del sistema, la conducibilità termica tra componenti e dissipatori, le caratteristiche della ventola di raffreddamento.

Simulazione fluidodinamica degli scambiatori di calore

In questo webinar parliamo di come impostare studi termo-fluidodinamici degli scambiatori di calore per ridurre il time-to-market del prodotto grazie all’ausilio della tecnologia Siemens.

Guarda ora

Introduzione a FloEFD per Solid Edge

Attraverso un flusso di lavoro completamente guidato all’interno del CAD Solid Edge, i progettisti possono effettuare studi termici e fluidodinamici già nelle fasi preliminari del progetto, riuscendo ad identificare e risolvere precocemente i problemi e riducendo il time-to-market.

Guarda ora

Webinar