Migliorare i processi dell’industria alimentare grazie alla simulazione CAE
Panoramica di applicazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e metodo degli elementi discreti (DEM)
28 Maggio 2021 - 14:30

Descrizione Webinar

Una sfida comune nell’industria alimentare è quella di portare nuovi prodotti sul mercato in modo tempestivo ed economico. Questo processo richiede grande attenzione alla qualità della produzione ed efficienza del processo, ottimizzando le condizioni operative.

Le soluzioni di modellazione e simulazione al computer, tra cui la fluidodinamica computazionale (CFD) e la modellazione delle particelle con il metodo degli elementi discreti (DEM), sono due tecnologie abilitanti per raggiungere questi obiettivi.

Queste tecnologie hanno un impatto rilevante su molte delle sfide che circondano lo scale-up del processo e sono in grado di ridurre i costi operativi nelle divisioni di produzione e qualità.

In questo webinar esamineremo le possibilità di utilizzare la simulazione in varie aree dell’ingegneria dei processi alimentari, illustrando il valore che apportano nello sviluppo dei prodotti finali.

Nello specifico:

  • Parliamo del flusso del fluido e il comportamento idrodinamico nei miscelatori, della dispersione di gas e solidi nei liquidi, del comportamento dei fluidi ad alta viscosità e dell’ottimizzazione delle apparecchiature di processo.
  • Forniamo una panoramica della miscelazione e della reologia dei fluidi, dei processi ad alta temperatura (come la cottura) e dei flussi di particelle come la tostatura e la confettatura.
  • Illustriamo i dettagli di un caso d’uso relativo ai processi di riempimento delle bottiglie e al packaging alimentare.

 

Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

Guarda ora

Migliorare le prestazioni delle pompe con la CFD

In questo webinar mettiamo in mostra i benefici della simulazione fluidodinamica CFD nella progettazione delle macchine idrauliche, prendendo come riferimento il caso di una pompa centrifuga per il movimento di acqua.

Guarda ora
Webinar