Come migliorare il raffreddamento di un dispositivo elettronico con la CFD
Studio e ottimizzazione del sistema refrigerante di un computer in pochi minuti
13 Settembre 2019 - 15:30

Descrizione Webinar

I dispositivi elettronici offrono numerose sfide legate allo smaltimento del calore che viene generato dalla corrente elettrica per effetto Joule.

Se questo calore non viene smaltito correttamente, si corre il rischio di raggiungere temperature troppo elevate nei componenti elettronici che sulle superfici dell’involucro.

In questo webinar vedremo dal vivo un caso di studio nel quale, grazie alla simulazione termo-fluidodinamica CFD, verrà ottimizzata la geometria del sistema di raffreddamento di un piccolo computer con piastra singola.

Per chi è pensato questo seminario?

  • Progettisti di dispositivi elettronici ed elettrici che desiderano migliorare le prestazioni termiche dei propri prodotti.
  • Responsabili Tecnici che desiderano apprendere come la simulazione CFD possa semplificare e velocizzare lo sviluppo del prodotto.
  • Responsabili IT alla ricerca di una soluzione termica CFD in grado di intergrarsi facilmente con i sistemi CAD e i workflow già presenti in azienda.

Migliorare i processi dell’industria alimentare grazie alla simulazione CAE

La fluidodinamica computazionale (CFD) e la modellazione delle particelle con il metodo degli elementi discreti (DEM), sono due tecnologie che aiutano a gestire lo scale-up del processo e sono in grado di ridurre i costi operativi nelle divisioni di produzione e qualità.

Guarda ora

Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

Guarda ora
Webinar