Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD
Come costruire il digital-twin del forno
27 Novembre 2020 - 0:00

Descrizione Webinar

Il forno è un apparecchio nel quale viene utilizzato il calore per svolgere numerosi processi: industriali, chimico-fisici, alimentari.

Che si tratti del forno del pasticcere, della camera di essiccazione per la verniciatura o dell’impacchettatrice con film termo-retrattile, il processo avviene sempre attraverso la trasmissione del calore con una combinazione di conduzione, convezione e irraggiamento.

Questi meccanismi di scambio termico possono essere studiati in maniera efficace attraverso la simulazione termo-fluidodinamica CFD.

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è pertanto possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

In questo webinar viene illustrata l’applicazione delle simulazioni CFD ai processi termici che avvengono all’interno del forno attraverso alcuni esempi e casi di studio.

A chi è rivolto questo seminario?

  • Titolari di impresa e Amministratori che sono alla ricerca di soluzioni per aumentare i margini di profitto dell’azienda attraverso miglioramenti nei processi di progettazione e sviluppo del prodotto.
  • Responsabili Tecnici che sono alla ricerca di soluzioni per aumentare l’efficienza del proprio gruppo di lavoro attraverso una migliore gestione delle risorse e degli strumenti.
  • Progettisti che sono alla ricerca di strumenti per identificare rapidamente le prestazioni termiche e fluidodinamiche del prodotto, scartando subito i disegni meno performanti dal proprio progetto.

Migliorare i processi dell’industria alimentare grazie alla simulazione CAE

La fluidodinamica computazionale (CFD) e la modellazione delle particelle con il metodo degli elementi discreti (DEM), sono due tecnologie che aiutano a gestire lo scale-up del processo e sono in grado di ridurre i costi operativi nelle divisioni di produzione e qualità.

Guarda ora

La Progettazione Meccanica Guidata dalla Simulazione

L’approccio “Simulation-driven Design” consente alle aziende di realizzare prodotti più innovativi, che funzionano al primo tentativo e richiedono molte meno modifiche nelle fasi nelle fasi successive.

Guarda ora
Webinar