Simulare i test meccanici e termici dei dispositivi elettronici
Come costruire il digital-twin del prodotto mediante modelli FEM e CFD
8 Luglio 2020 - 14:30

Descrizione Webinar

I dispositivi elettronici, prima di essere immessi nel mercato, devono superare numerosi test oltre a quelli di tipo elettromagnetico.

In particolare devono rispettare requisiti stringenti sia per le prestazioni termiche, al fine di mantenere le temperature massime al di sotto dei valori di ammissibilità, che per quelle meccaniche, al fine di garantire la resistenza e la durata richiesta nelle condizioni di esercizio.

L’analisi termica mediante modelli fluidodinamici CFD e quella strutturale mediante modelli ad elementi finiti FEM sono le due tecnologie che ogni progettista può utilizzare per realizzare il digital-twin del prodotto con cui simulare al computer i test di delibera.

In questo webinar vedremo come l’approccio simulativo FEM e CFD, applicato ai dispositivi elettronici, permetta di accorciare il time-to-market e di ridurre i costi di realizzazione dei prototipi grazie all’ausilio della tecnologia Siemens.

La Progettazione Meccanica Guidata dalla Simulazione

L’approccio “Simulation-driven Design” consente alle aziende di realizzare prodotti più innovativi, che funzionano al primo tentativo e richiedono molte meno modifiche nelle fasi nelle fasi successive.

Guarda ora

Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

Guarda ora
Webinar