Analisi Termo-Strutturale
Episodio 2 - Analisi Multidisciplinare con Simcenter 3D

Descrizione Webinar

Spesso capita che la delibera virtuale del prodotto richieda il coinvolgimento di esperti e competenze diverse. Questo è il caso dell’analisi Termo-Strutturale che coinvolge specialisti di analisi Fluidodinamica CFD per la parte termica e analisi FEM per la parte strutturale.

  • Discipline diverse richiedono discretizzazioni diverse per assecondare le esigenze di ciascun software di simulazione.
  • Il trasferimento dei dati da un’ambiente all’altro non è un’operazione semplice, proprio a causa dell’utilizzo di software e griglie diverse tra i vari ambienti (traduzione del dato, interpolazione 3D, …).

L’ambiente unificato di Simcenter 3D rende estremamente semplice mappare i dati tra due modelli diversi. Guarda questo video per apprendere come fare a trasferire i risultati di una analisi termica al modello strutturale per eseguire simulazioni accoppiate.

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

In questo incontro Alessandro Giusto, co-fondatore di EXEPT, ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Guarda ora

Simulazione fluidodinamica degli scambiatori di calore

In questo webinar parliamo di come impostare studi termo-fluidodinamici degli scambiatori di calore per ridurre il time-to-market del prodotto grazie all’ausilio della tecnologia Siemens.

Guarda ora

Webinar