Ottimizzare le vetture da competizione con la CFD
Appunti di Aerodinamica Esterna
25 Giugno 2020 - 15:30

Descrizione Webinar

L’aerodinamica esterna è uno dei principali fattori che determinano le prestazioni in pista dell’autovettura.

Al giorno d’oggi non vi è team che non possieda un gruppo di lavoro dedicato alla simulazione fluidodinamica CFD, il cui compito è concepire nuove geometrie che possano migliorare l’aerodinamica.

La simulazione CFD permette infatti di testare e validare l’aerodinamica del progetto, con un’ottima correlazione rispetto alle prove in galleria del vento, ma non richiede prototipi o test fisici.

In questo webinar illustreremo il flusso di lavoro tipico per costruire il modello della galleria del vento virtuale e lo studio di ottimizzazione della posizione dello spoiler di una GT Le Mans, utilizzando gli strumenti di analisi fluidodinamica di Siemens Digital Industry Software.

Simulazione fluidodinamica per il trattamento dell’aria

In questo Webinar mostreremo il funzionamento di Simcenter FloEFD con applicazioni legate alla separazione delle polveri e dei liquidi dall’aria.

Interverrà Alessandro Giacani – R&D Engineering Department di Sifim che presenterà un caso applicativo di esempio.

Guarda ora

Migliorare i processi dell’industria alimentare grazie alla simulazione CAE

La fluidodinamica computazionale (CFD) e la modellazione delle particelle con il metodo degli elementi discreti (DEM), sono due tecnologie che aiutano a gestire lo scale-up del processo e sono in grado di ridurre i costi operativi nelle divisioni di produzione e qualità.

Guarda ora
Webinar