Ottimizzare le vetture da competizione con la CFD
Appunti di Aerodinamica Esterna
25 Giugno 2020 - 15:30

Descrizione Webinar

L’aerodinamica esterna è uno dei principali fattori che determinano le prestazioni in pista dell’autovettura.

Al giorno d’oggi non vi è team che non possieda un gruppo di lavoro dedicato alla simulazione fluidodinamica CFD, il cui compito è concepire nuove geometrie che possano migliorare l’aerodinamica.

La simulazione CFD permette infatti di testare e validare l’aerodinamica del progetto, con un’ottima correlazione rispetto alle prove in galleria del vento, ma non richiede prototipi o test fisici.

In questo webinar illustreremo il flusso di lavoro tipico per costruire il modello della galleria del vento virtuale e lo studio di ottimizzazione della posizione dello spoiler di una GT Le Mans, utilizzando gli strumenti di analisi fluidodinamica di Siemens Digital Industry Software.

Migliorare i processi dell’industria alimentare grazie alla simulazione CAE

La fluidodinamica computazionale (CFD) e la modellazione delle particelle con il metodo degli elementi discreti (DEM), sono due tecnologie che aiutano a gestire lo scale-up del processo e sono in grado di ridurre i costi operativi nelle divisioni di produzione e qualità.

Guarda ora

Simulare i processi termici nei forni con l’analisi CFD

Per mezzo dell’analisi termo-fluidodinamica è possibile costruire il Digital Twin del forno, per studiarne il funzionamento, migliorare il processo e aumentare l’efficienza energetica.

Guarda ora
Webinar