Analisi Multi-Body e Durability
Episodio 4 - Analisi Multidisciplinare con Simcenter 3D
- 50 minuti
- 1 Video
Ing. Francesco Palloni
SmartCAE
PARTNER
Descrizione Webinar
La progettazione di un meccanismo richiede lo studio accurato del comportamento dinamico del sistema nelle condizioni di funzionamento.
- Non solo è utile conoscere l’andamento delle velocità e delle accelerazioni dei corpi in moto, ma anche una stima accurata delle forze che nascono nei giunti di collegamento, al fine di evitare errori grossolani di progettazione.
- Nel caso di macchine che funzionano ad alte velocità, non possono essere trascurati gli effetti dei carichi inerziali nel dimensionamento dei componenti e nelle analisi strutturali.
- È noto come un componente soggetto a carichi ciclici manifesti il fenomeno noto con il termine di Fatica dei Materiali, per il quale si può ottenere un cedimento strutturale sotto l’azione di sollecitazioni di molto inferiori al carico di rottura.
In questo episodio affrontiamo il tema della simulazione dei meccanismi, vedendo come gestire assiemi con corpi rigidi e corpi flessibili con Simcenter 3D, spingendosi fino alla verifica a fatica del componente.